La Nostra Storia
L’Associazione di Volontariato “Amici dell’E.C.O.V.A.M.”, ufficialmente costituitasi nell’aprile 2000 pur operando già da alcuni anni, svolge attualmente la sua attività nel servizio dell’adozione a distanza di bambini brasiliani e più precisamente dei bambini di Aparecida di Goiania, città a circa 200 KM a sud ovest di Brasilia.
Aparecida è una delle periferie della città di Goiania, che conta circa 400.000 abitanti ed i bambini che vivono abbandonati al rischio delle malattie, della violenza e della povertà, costituiscono un fatto normale.
Le Suore del Rifugio Cuor di Gesù di Cremona, nel lontano 1993, hanno deciso di andare in missione in Brasile per mettere in pratica il carisma della loro Madre Fondatrice, Madre Rosa Gozzoli, che è quello di assistere le ragazze di strada e di rivolgere l’attenzione ai più poveri e meno fortunati. E una volta scelto il luogo più adatto, dopo una ricerca che è costata loro tempo, fatica e non poche delusioni, hanno cercato in qualche modo di rispondere alle esigenze locali creando alcune opportunità di aggregazione. Così il 29 agosto 1993, con l’aiuto della C.E.I. e della Caritas, nasce, ad Aparecida di Goiania, il primo nucleo di una nuova realtà, con il nome di COVAM (Centro di Orientamento e valorizzazione dell’adolescente e della donna), con un corso di ricamo, un laboratorio d’arte e un coro. L’intento era quello di offrire un luogo dove i ragazzi e le ragazze di strada potessero intrattenersi senza temere di essere allontanati, un luogo dove l’accoglienza fosse priva di pregiudizi, l’ospitalità offerta gratuitamente e il vivere insieme creasse esperienze nuove che, in modo lento e graduale, stimolassero ed educassero a scelte più umane e cristiane. A questi iniziali corsi partecipavano molte mamme, per lo più ragazze madri, e dalle problematiche da loro presentate è emersa l’esigenza di alfabetizzare i bambini e di impegnarli in attività formative per combattere alle radici quella che è considerata un po’ la piaga della società brasiliana, cioè il fenomeno dei “meninos de rua”, i cosiddetti ragazzi di strada. Nella zona, infatti, non erano presenti, all’epoca, scuole pubbliche e le poche private esistenti non erano accessibili a tutti per gli alti costi.
Grazie all’infaticabile zelo delle nostre Suore, con l’appoggio del Sindaco, nel 1994, il COVAM diventa ECOVAM dove la E, premessa al nome originario, significa ESCOLA e, con 23 bambini, compie i suoi primi passi una realtà che successivamente ne ha ospitato anche più di mille. Diverse sono state le suore che si sono alternate al lavoro nella Missione, alcune per brevi periodi, ma in particolare suor Amelia e suor Maddalena ne hanno per molti anni costituito l’anima, spendendosi a 360° per questa realtà di cui si sono fatte carico fino a quando la salute glielo ha permesso, sempre sotto la supervisione e la guida della Madre Generale Suor Chiara Grechi che, pur da Cremona, era in contatto diretto e quotidiano con loro.
Contemporaneamente in Italia, ad opera di un gruppo di volontari particolarmente vicini al Rifugio Cuor di Gesù, è nata l’Associazione AMICI dell’ECOVAM che, attraverso le adozioni a distanza, raccoglie fondi per aiutare questi bambini e sostenerli nell’impegno scolastico, consentendo loro di essere accolti nella scuola gratuitamente. Una convenzione con lo Stato assicura, il pagamento degli insegnanti e di parte del personale ausiliario. Grazie alla generosità di tante famiglie italiane, che mensilmente versano la loro quota destinata al mantenimento di uno o più ragazzi, questi trascorrono buona parte della giornata a scuola, dove, oltre allo studio e a ricevere tutto il necessario per provvedere alla loro istruzione, indossano abiti puliti e consumano un pasto equilibrato (spesso l’unico che possono permettersi nell’arco della giornata) e una merenda. Nel corso degli anni miglioramenti e ampliamenti sono stati realizzati grazie a qualche contributo degli enti ecclesiastici o a agli invii straordinari da parte dell’ associazione ricavato da iniziative di raccolta fondi come il mercatino o la tombola, offerte e buona usanza, 5 per mille.
La scuola ospita i bambini dalla prima alla terza media suddivisi in due turni per la frequenza, uno al mattino e uno al pomeriggio. Per i ragazzi dopo la terza media sono stati creati laboratori che preparano ad un lavoro.
Nel 2002 è nata la BANDA dell’ECOVAM nella quale sono coinvolti molti ragazzi e ragazze che, con grande impegno, ogni giorno dopo l’orario scolastico, si incontrano per provare. E…questa banda dà grandi soddisfazioni, vincendo molti premi in concorsi anche a livello nazionale.
Dal 2005 è in funzione un servizio di extra-scuola (P.E.T.I.), su richiesta della Prefettura locale, volto allo sradicamento dello sfruttamento minorile e il 7 febbraio 2006, con il contributo della C.E.I., è stato inaugurato un nuovo complesso, una scuola materna, che ospita circa 100 bambini dai 3 ai 5 anni.
Ora le suore del Rifugio, per raggiunti limiti di età, hanno passato il testimone alle suore della Divina Provvidenza che già operavano in Brasile e che stanno portando avanti con impegno la scuola continuando ad accogliere gratuitamente i bambini più poveri.
La Segreteria dell’Ufficio Scolastico Territoriale ha fatto richiesta di accogliere all’asilo anche i bambini di due anni, un servizio particolarmente utile perché consente alle mamme di lavorare. L’attuale asilo è però era già al limite e non ci sarebbe stata la possibilità di allargarsi ulteriormente.
La suora che ora dirige la scuola, consapevole dell’importanza della richiesta, ha trovato una soluzione.
La pandemia in Brasile ha avuto effetti devastanti, sia a livello di numero di morti che a livello di aumento della povertà. Ora più che mai hanno bisogno del nostro aiuto e noi vogliamo continuare nel nostro impegno nonostante le difficoltà che, inevitabilmente, si incontrano strada facendo.